Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Gentile cliente, il tuo prodotto è ancora coperto da GARANZIA LEGALE. Ti invitiamo a contattare il numero del servizio tecnico in garanzia 02 20 30.
3 Novembre 2023
Tra gli elettrodomestici non indispensabili alla vita quotidiana, l’asciugatrice sta diventando sempre più agognata nelle case degli italiani. Il suo funzionamento viene incontro a numerose esigenze del giorno d’oggi, a cominciare dalla comodità dell’avere un bucato asciutto nel giro di poche ore senza dover aspettare l’arrivo del bel tempo (cosa che in inverno può avvenire non così spesso). Anche chi ha poco spazio nella propria abitazione potrà trovare in negozio tantissime soluzioni salvaspazio, dalle asciugatrici a incasso alle asciugatrici slim.
Tuttavia, quando un elettrodomestico smette di funzionare adeguatamente, non c’è vantaggio che tenga: la preoccupazione economica al pensiero della sua sostituzione occupa la mente a tempo pieno. È indispensabile, però, recuperare la lucidità. Innanzitutto per rendersi conto che non tutti i guasti hanno lo stesso peso e poi per trovare una soluzione. Un’asciugatrice che fa rumore, ad esempio, può essere un bel problema a livello di inquinamento acustico della casa, ma non è di certo qualcosa di irrimediabile.
Sommario
L’asciugatrice non è certo l’elettrodomestico più silenzioso al mondo. Anche se i nuovi modelli sono progettati in modo da abbassare il livello di rumorosità, bisogna sempre tener conto che, quando è in azione, questo apparecchio si fa sentire. Proprio per questo motivo si consiglia di valutare per bene dove posizionarlo e si suggerisce di evitare i luoghi vicini alla zona notte o i balconi, se si vive in un condominio.
Quindi, se accendi per la prima volta un’asciugatrice, non aspettarti di non avvertire alcun rumore! Anzi, sappi che probabilmente potresti sentire i bulloni del trasporto esser rilasciati nel cestello. Non accade per tutti i modelli, ma per alcuni sì. Leggi bene le istruzioni prima di mettere in moto l’elettrodomestico e troverai tutte le informazioni utili. Se lì ti avvisano di questo rumore iniziale dell’asciugatrice, non avrai nulla da temere.
Le prime volte che metterai in moto l’elettrodomestico ti serviranno per abituarti al suo funzionamento e ai suoi suoni. Non spaventarti se ti rendi conto che la tua asciugatrice emette dei suoni che non hai mai sentito provenire dagli apparecchi in casa di amici o parenti: non tutte le asciugatrici funzionano allo stesso modo e, di conseguenza, non “suonano” allo stesso modo. Le asciugatrici a pompa di calore, infatti, fanno un rumore di tipo metallico che è del tutto normale visto che il compressore funziona ad un alto livello di pressione.
Ad ogni ciclo, le vibrazioni dell’apparecchio ti diventeranno sempre più familiari e saprai riconoscere i rumori consueti da quelli anomali. Questa capacità ti tornerà utile per capire se c’è un guasto o meno.
Avvertire un rumore insolito provenire dall’asciugatrice non significa automaticamente avere un problema con l’elettrodomestico: dipende dalla tipologia del suono. In alcuni casi, infatti, non c’è nulla di rotto, ma solo qualche piccolo aggiustamento da fare. Se, ad esempio, l’asciugatrice emette un rumore simile ad un ronzio è possibile che sia soltanto sovraccarica. Quanti panni hai messo dentro il tuo elettrodomestico? Ricordati che ogni macchinario ha una capacità di carico massima, un numero inserito nella sua scheda non di certo per bellezza, ma per essere rispettato, altrimenti potrebbero crearsi dei problemi. Anche la presenza di un rumore simile alla raschiatura potrebbe essere provocato dal bucato. Nello specifico, a turbare il normale funzionamento del macchinario potrebbero essere bottoni, cerniere e fibre in metallo. Niente di preoccupante, quindi.
La situazione diventa preoccupante quando l’asciugatrice emette segnali acustici appositamente installati per indicare un guasto (i modelli più avanzati ne sono quasi tutti provvisti) oppure quando senti provenire dall’apparecchio rumori stridenti, tintinnii o suoni simili alla raschiatura. In questi casi, bisogna individuare qual è il problema.
Se il rumore viene prodotto durante la fase di attività dell’elettrodomestico, potrebbe essere il caso di chiamare un tecnico per la riparazione dell’asciugatrice. Capire da dove ha origine il problema non è semplice e l’intervento di un esperto ti permette di risparmiare tempo e fatica.
Il rumore dell’asciugatrice, infatti, potrebbe essere causato:
Il rumore dell’asciugatrice potrebbe essere anche sinonimo di una ventola difettosa o di una turbina intasata. La ventola permette la circolazione dell’aria calda all’interno dell’elettrodomestico e, se usurata, va sostituita altrimenti oltre al suono fastidioso ci andrà di mezzo anche la buona funzionalità dell’elettrodomestico. La turbina ha un compito molto simile e può diventare rumorosa se al suo interno si incastra un oggetto o un ammasso di pelucchi.
Davanti a un’asciugatrice rumorosa è meglio improvvisarsi tecnico delle riparazioni oppure chiamare chi davvero lo è?
La seconda opzione è chiaramente da preferire non solo perché un professionista è in grado di risolvere facilmente il problema, ma anche perché conosce i diversi modelli di asciugatrici e il loro funzionamento specifico. Un’asciugatrice senza scarico potrebbe avere delle esigenze specifiche che solo un esperto conosce ed è in grado di interpretare. Un improvvisatore, sicuramente avrebbe molte più difficoltà. Quindi… perché non affidarsi a chi sa e godersi poi il ritrovato silenzio?