06 90244 CHIAMA ORA, SERVIZIO TELEFONICO: LUN-VEN: 08-19

Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?

Chiama subito 06 90244*

Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19

Marchi assistiti

La centrifuga della lavatrice rovina i capi: cause e rimedi

17 Giugno 2022

Blog Manutenzione Lavatrice La centrifuga della lavatrice rovina i capi: cause e rimedi

La lavatrice è nata con uno scopo preciso: agevolare la pulizia dei capi d’abbigliamento rendendola meno faticosa, più veloce e anche più comoda. Dal momento in cui la lavatrice è entrata nelle nostre case, niente più passeggiate fino alla fontana del paese e niente più bisogno di strofinare a mano i panni. Il macchinario fa tutto da sé permettendoci di risparmiare un bel po’ di ore di lavoro.

Cosa succederebbe, però, se dall’apparecchio miracoloso iniziassero a uscire i vestiti bucati o rovinati? Sembra strano, ma può capitare. Solitamente, sono gli elettrodomestici più vecchi a presentare questo tipo di problemi, ma può succedere anche con i nuovi acquisti. È chiaro che in quest’ultimo caso si soffre ancora di più: non solo si deve buttare via il capo, ma si potrebbe avere la tentazione di liberarsi anche della lavatrice nuova.

Prima di fare qualcosa di avventato, fermati un attimo e dai retta a noi: se la lavatrice strappa i vestiti si è verificato un guasto, ma potrebbe essere risolvibile. In alcuni casi non è neanche un problema tecnico, ma di cattive abitudini nel caricare l’apparecchio.

Per muoversi nella maniera più appropriata, basta sapere come agire.

Panni bucati dalla lavatrice: carica correttamente il tuo elettrodomestico

Prima di parlare dei guasti che potrebbero intervenire e strappare i tuoi vestiti, è opportuno chiarire che se si riempie troppo il cestello c’è il forte rischio di rovinare i panni.

Ogni lavatrice ha una sua capacità massima che non dovrebbe essere superata. Il rischio che si corre è quello di danneggiare l’elettrodomestico o i capi stessi.

Vuoi saperne di più su come caricare la lavatrice? Ecco come conoscere i limiti massimi di peso e i consigli utili.

Se la lavatrice è troppo carica, i vestiti pressati tra il vetro dell’oblò e il resto del carico potrebbero impigliarsi nella fessura presente tra la guarnizione e il cestello strappandosi. Per evitare tutto questo, cerca di rispettare la capacità massima della lavatrice avendo cura di lasciare almeno 10 centimetri di spazio tra il carico e lo sportello.

Cosa rovina i vestiti nella lavatrice? Prova con il cestello…

Nel caso in cui tu sia molto diligente e attento/a ai kili di panni che metti in lavatrice, è chiaro che il problema va cercato altrove. Ci devono essere dei guasti a qualche componente che entra a contatto con i vestiti. Questo dubbio dovrebbe nascere soprattutto nel caso in cui si parli di lavatrici vecchie.

Dai subito un’occhiata al cestello. Nel tempo, infatti, potrebbe essersi rovinato. In particolare, potrebbero essersi aperti o spanati i buchi che ne ricoprono la superficie e hanno il compito di drenare via l’acqua. In questi casi, il bordo del cestello potrebbe essere diventato tagliente e potrebbe facilmente strappare i vestiti. Per accertarti che il problema sia effettivamente questo, usa un guanto e passa la mano sopra il cestello per vedere se si impiglia o, addirittura, si strappa.

A quel punto, non dovrai fare altro che sostituire il cestello usurato con un nuovo pezzo.

…o con la guarnizione

Anche la guarnizione della lavatrice usurata per il passaggio del tempo potrebbe comportare dei problemi ai vestiti.

Essendo scoperto lo spazio tra cestello e sportello, i vestiti potrebbero impigliarsi nell’intercapedine e strapparsi con il movimento del cestello. La centrifuga della lavatrice rovina così i capi poiché la guarnizione non è più adatta.

In casi simili, basterà cambiare la guarnizione della lavatrice applicandone una nuova e funzionante. Questa operazione è semplice e veloce e potrebbe tranquillamente essere fatta da te. Se però hai paura di sbagliare qualcosa o di non essere in grado, affidati a un professionista di SulSicuro.

Perché la lavatrice strappa i panni?

Non è detto che tu possa trovare i panni strappati una volta tolti dalla lavatrice. Al posto dei tagli, potresti trovare dei buchetti più o meno grandi sui vestiti.

Stai pensando che sia colpa del cestello o della guarnizione e che questi fori siano semplicemente dei diversi tipi di strappo? Ricrediti! Non è così. I buchetti hanno tutt’altra origine. Non derivano dalle componenti usurate della lavatrice, ma da detersivi troppo aggressivi. La presenza di troppi additivi chimici potrebbe causare l’usura del tessuto, soprattutto se si tratta di capi d’abbigliamento che hai da qualche anno. L’usura si fa sentire anche per i vestiti, non solo per gli elettrodomestici.

Rimediare a questi inconvenienti è molto semplice: dovrai soltanto fare più attenzione alla scelta dei prodotti quando fai la spesa. Cerca dei detersivi delicati e di qualità così da proteggere i tuoi tessuti. Per i capi d’abbigliamento più datati puoi provare con il lavaggio a mano. D’altra parte, non ne saranno tanti e non devi comunque arrivare fino alla fontana del paese.

I vestiti più delicati dovresti lavarli all’interno di appositi sacchetti. In questo modo non rischierai che si rovinino né con la centrifuga né con il semplice lavaggio.