Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Gentile cliente, il tuo prodotto è ancora coperto da GARANZIA LEGALE. Ti invitiamo a contattare il numero del servizio tecnico in garanzia 02 20 30.
16 Luglio 2021
I modelli di lavastoviglie Whirlpool sono tra i migliori in commercio. Questo famoso marchio di elettrodomestici ha saputo coniugare avanzamento tecnologico e semplicità creando apparecchi efficienti, dal design accattivante e soprattutto intuitivi da usare. Grazie alla tecnologia 6° Senso, le lavastoviglie Whirlpool riescono a percepire il livello di sporco e a impostare i parametri del lavaggio di conseguenza. Inoltre, ce ne sono molte che appartengono a classi energetiche molto alte (arrivano fino alla A+++) consentendo notevoli risparmi sul piano economico e ambientale.
Potrebbe capitarti di trovare sul display della tua lavastoviglie una serie di sigle: F2, F3, F4, F5… e molte altre F accompagnate da numeri. Non si tratta di una proposta per giocare a battaglia navale, ma di codici di errore della lavastoviglie Whirlpool.
Per capirne il significato non ti resta da fare altro che affidarti a questo articolo di SulSicuro!
Sommario
Ci sono diversi codici che potrebbero apparire sulla schermata della lavastoviglie Whirlpool a seguito dell’interruzione improvvisa del programma. Vediamoli nel dettaglio e cerchiamo di capire quale potrebbe essere la soluzione più appropriata.
Quando appare il codice errore F0 nella lavastoviglie Whirlpool, solitamente i lavaggi durano a lungo e qualcosa non va con uno dei sensori. È possibile che sia solo sporco oppure – nei casi più infelici – guasto. Potrebbe anche essersi verificata una mancata connessione tra il sensore e la scheda elettronica a causa della rottura del rilevatore ottico. Fai eseguire una diagnosi da un tecnico specializzato e provvedi a riparare il guasto il prima possibile.
Ti è capitato che la lavastoviglie abbia interrotto il lavaggio improvvisamente e sia uscito fuori il codice errore F1? C’è un problema nella temperatura dell’acqua intera: probabilmente si è alzata ben al di sopra del limite arrivando anche a toccare gli 85°. Questo problema potrebbe essere causato dal resistore NTC difettoso. Per controllare che sia lui il colpevole, devi misurarne i valori (quello normale è di 50 KΩ) o lasciare che sia un riparatore esperto a farlo. Lo stesso codice errore comparirà anche nel caso in cui la temperatura interna dell’acqua sia troppo bassa (-3°).
Se c’è una perdita del pozzetto o all’addolcitore, il ciclo di lavaggio s’interromperà e comparirà il codice errore F2 sulla tua lavastoviglie Whirlpool. Potresti accorgertene anche notando la presenza di acqua nella vaschetta raccogligocce. Chiama immediatamente l’assistenza specializzata nella riparazione: solo un professionista può aggiustare il tutto.
La lavastoviglie Whirlpool ti dà “codice di errore F3” e noti che il tuo apparecchio non pulisce né asciuga in maniera adeguata? È la resistenza ad avere problemi. Di conseguenza, il riscaldamento dell’acqua avviene troppo lentamente e non permette all’elettrodomestico di lavorare adeguatamente. Bisogna provvedere a sostituire la resistenza.
Il codice errore F4 della lavastoviglie Whirlpool indica un difetto presente a livello di scarico e comporta una sospensione del ciclo di lavaggio. Il problema, in questo caso, potrebbe riguardare il tubo di scarico, la pompa, il sifone, il pulsante della membrana o la scheda di controllo. Non tirare a indovinare: chiedi l’aiuto di un professionista per cercare di capire qual è il vero problema e come risolverlo più in fretta possibile.
Con il codice errore F5 della lavastoviglie Whirlpool, invece, non ci sono dubbi su quale sia la componente “malata”: la pompa lavaggio del motore a velocità variabile. È probabile che si sia verificato un guasto alla scheda elettronica o al convertitore di frequenza. In questa circostanza è proprio utile sentire il parere di un tecnico specializzato, soprattutto se è scaduta la garanzia.
Quando il rubinetto dell’acqua è chiuso o c’è un difetto nella valvola d’ingresso o al flussometro, l’apparecchio di segnala il codice errore F6. La tua lavastoviglie Whirlpool non è rotta, ma qualcosa deve essere controllato. Verifica che il rubinetto sia aperto correttamente, che il filtro della valvola sia pulito e che il flussometro non abbia problemi. Le parti rotte andranno sostituite.
A differenza di quanto avviene nel codice errore F6, con l’F7 non ci sono dubbi: il problema è il flussometro. Devi provvedere a sostituirlo. In casi più rari, il difetto riguarda l’acquastop. La soluzione è la stessa: sostituire il vecchio con il nuovo.
Tra i codici errore delle lavastoviglie Whirlpool, l’F8 è il più raro di tutti e si attiva quando nel vano è presente una grande quantità di schiuma o di calcare che impediscono all’acqua di entrare. Il problema potrebbe essere relativo all’OWI o al WI e in questo caso bisognerebbe sostituire queste due componenti. Per ripulire la schiuma presente nella vasca è necessario effettuare dei lavaggi a vuoto che puliscano per bene la lavastoviglie. Un’altra possibile criticità potrebbe essere riscontrata nella pompa di lavaggio che va pulita adeguatamente.
Se l’elettrovalvola non chiude meccanicamente dopo l’ingresso dell’acqua o se il Triac non si chiude è probabile che ci sia un ingresso continuativo di acqua in vasca e che l’elettrodomestico si blocchi segnalando il codice errore F9.
Quando nella lavastoviglie Whirlpool i codici errore non hanno numeri ma solo sequenze di lettere, i problemi sono altri. Con il codice FA, ad esempio, si indica un interruttore ottico sporco, quindi un OWI guasto; con FB si segnala un problema al motorino del deviatore di flusso e con FC viene messo in evidenza un problema dell’adattatore automatico del sale. In tutti e tre i casi, ti conviene richiedere l’intervento di un tecnico professionista che sappia decifrare la sigla, riconoscere il guasto che c’è dietro e (soprattutto) riesca a ripararlo nel più breve tempo possibile e con il minimo disagio.
I professionisti SulSicuro conoscono bene il marchio Whirlpool visto che si tratta di nostri partner commerciali. Sappiamo riconoscere i codici errore della tua lavastoviglie e sapremo indicarti la soluzione per la riparazione più veloce e adatta.