Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Gentile cliente, il tuo prodotto è ancora coperto da GARANZIA LEGALE. Ti invitiamo a contattare il numero del servizio tecnico in garanzia 02 20 30.
29 Dicembre 2021
Non tutto può sempre filare liscio.
È la realtà. Un po’ dura da accettare e da comprendere, forse, ma funziona così per tutto anche per gli elettrodomestici. Possiamo prendercene cura con regolarità e attenzione, ma arriverà il momento in cui l’usura avrà la meglio e provocherà dei guasti agli apparecchi. La cosa bella della vita (e del mondo elettronico) è che nella maggior parte dei casi, si può aggiustare quanto si è rotto, in un modo o nell’altro. Tutto sta a riconoscere l’errore o il problema.
Per capire perché un elettrodomestico non funziona si può richiedere l’assistenza fuori garanzia oppure provare a identificare il problema autonomamente. In alcuni casi, è l’apparecchio stesso che ti suggerisce cosa non va. La lavastoviglie, ad esempio, quando è dotata del display ti segnala su di esso quale guasto è in corso. Lo fa attraverso una serie di sigle difficili da decifrare a meno che non si conoscano.
Come si fa, invece, quando la lavastoviglie non ha il display? Ci sono alcuni modelli Ariston, Hotpoint e Indesit che non hanno uno schermo eppure sono programmate per indicare ai loro possessori il tipo di problema che si sta verificando. Lo fanno attraverso i led posizionati sul cruscotto che lampeggiano con velocità e combinazioni diverse a seconda del tipo di errore accaduto.
Ebbene sì: i segnali luminosi vanno interpretati per capire come mai la tua lavastoviglie non funziona più. Ti servirà una guida ed è ciò che questo articolo si propone di fare. Continuando a leggere, scoprirai tutti i codici d’errore delle lavastoviglie Ariston, Hotpoint e Indesit per identificare più velocemente il guasto.
Sommario
Le lavastoviglie possono avere design diversi a seconda del marchio che le produce e dei modelli stessi.
Tuttavia, ci sono dei tasti che ritornano in tutti i pannelli poiché costituiscono i comandi fondamentali che non possono mancare in questi tipi di elettrodomestici. In un cruscotto sprovvisto di display, potrai trovare quattro led, quattro punti luminosi. I primi tre si trovano in corrispondenza delle scritte “Lavaggio”, “Asciugatura” e “Fine” e normalmente si accendono durante le fasi di attività della lavastoviglie. Il quarto led, invece, è in corrispondenza del tasto di “Avvio/Pausa”.
Questi led possono anche lampeggiare da soli o in combinazione tra di loro. Quando ciò accade, è probabile che si stia verificando un guasto nella lavastoviglie. A ogni combinazione e a ogni spia lampeggiante corrisponde un codice errore ben preciso.
Quando la lavastoviglie sta perdendo acqua, si accenderà la spia lampeggiante del led 1. Nelle lavastoviglie Ariston, Hotpoint e Indesit, questo indica che è entrato in funzione il sistema dell’antiallagamento e che è necessario controllare l’elettrodomestico per capire cosa provoca la perdita.
Quando la lavastoviglie Ariston, Hotpoint o Indesit rileva la rottura dell’elettrovalvola di carico la luce del led 2 inizia a lampeggiare. Se il danno a questa componente è grave, toccherà sostituirla.
Quando le luci del led 1 e del led 2 lampeggiano in contemporanea significa che è trascorso il tempo massimo per concludere lo scarico dell’acqua. Se nella tua lavastoviglie rimane dell’acqua, potrebbe esserci la pompa di scarico bloccata da un corpo estraneo o difettosa, il tubo di scarico o il sifone intasato oppure il triac della pompa di scarico difettosa. Chi scoprirà l’arcano? Se non riesci da te, puoi sempre l’assistenza.
L’errore 4 nella lavastoviglie Ariston/Hotpoint/indesit, segnalato dal lampeggiamento del led 3, riguarda un difetto nel circuito NTC, ovvero del termistore. Se l’elettrodomestico è andato in cortocircuito o manca di continuità, allora si azionerà questa spia luminosa.
Quando nella lavastoviglie Ariston, Hotpoint o Indesit le spie lampeggianti sono il led 1 e il led 3, significa che c’è un difetto nel pressostato. Se questa componente non segnala il riempimento dell’elettrodomestico da parte dell’acqua, potrebbero verificarsi spiacevoli disagi. Occorre capire qual è il problema, così da poterlo risolvere.
Lì dove le spie lampeggianti siano quelle dei led 2 e 3, il problema della tua lavastoviglie Hotpoint, Ariston o Indesit sta nel superamento del tempo massimo previsto per il carico dell’acqua. Ciò può avvenire quando il rubinetto è chiuso, il tubo da carico è schiacciato, la pressione idrica è bassa oppure quando l’elettrovalvola dell’acqua è difettosa o scollegata. Per capire dov’è effettivamente il guasto, chiedi l’aiuto di un professionista.
Se il pressostato ha raggiunto il pieno ma la turbina d’acqua non ha segnalato l’ingresso dell’acqua, è possibile che si sia verificato un guasto alla stessa. Potrebbe anche trattarsi di un’ostruzione al filtro del tubo da carico o del pressostato difettoso. La lavastoviglie può segnalarti questo problema facendo lampeggiare il led 1, il 2 e il 3.
Il led 4 lampeggia per segnalare il codice errore numero 8 che riguarda il mancato raggiungimento della temperatura dell’acqua nei tempi previsti. Ciò può avvenire a causa di un problema della resistenza che andrà assolutamente risolto.
Quando vedi lampeggiare le spie dei led 1 e 4, sappi che potrebbe non essere il tuo giorno fortunato. La lavastoviglie, infatti, è programmata per segnalare i problemi alla scheda elettronica. In questi casi, devi chiedere aiuto a un esperto per capire come è meglio muoversi.
Le lavastoviglie Ariston, Hotpoint o Indesit potrebbero segnalare questo stesso difetto attraverso il lampeggiamento di tre spie: il led 1, il led 3 e il led 4. In questo caso, si parla di codice errore 13.
Le lavastoviglie Ariston, Hotpoint e Indesit segnalano i difetti nel circuito del riscaldamento attraverso due spie luminose, la 2 e la 4.
Quello che in altre occasioni potrebbe essere uno spettacolo di luci, nel cruscotto della lavastoviglie segna un gran bel problema. Ad esempio, quando lampeggiano contemporaneamente i led 1, 2 e 4 significa che la pompa del lavaggio è in avaria.
Quando non c’è comunicazione tra la scheda principale e il display, si illumineranno contemporaneamente il led 3 e il led 4. Qui il problema potrebbe riguardare il cablaggio del main oppure l’user difettoso.
Una volta che la lavastoviglie ti ha mandato i segnali che doveva, sta a te cercare di ripararla al meglio. Se non ti senti all’altezza, puoi sempre rivolgerti ai riparatori professionisti di SulSicuro. Abbiamo pezzi di ricambio originali e offriamo un servizio efficiente e sicuro.