Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Gentile cliente, il tuo prodotto è ancora coperto da GARANZIA LEGALE. Ti invitiamo a contattare il numero del servizio tecnico in garanzia 02 20 30.
23 Novembre 2020
Cos’è peggio di un freezer che non congela? Un congelatore pieno di ghiaccio!
È una situazione che richiede il tuo intervento. Non potrai ignorare per troppo tempo il problema perché, a lungo andare, potresti avere difficoltà ad aprire i cassetti (se si tratta di un congelatore verticale). Inoltre, il cibo conservato con troppo ghiaccio intorno non mantiene integre le sue proprietà.
Ti tocca sbrinare il congelatore! SulSicuro ti dà qualche suggerimento, se non sai come fare.
Sommario
Ma prima di capire come sbrinare il congelatore, cerchiamo di vedere perché si forma questa massa di ghiaccio da combattere.
Tutto ha inizio quando apri il tuo congelatore. Con questa azione si verifica sempre un’escursione termica che non fa proprio bene al tuo elettrodomestico. Quando l’aria calda, entra nel vano del freezer, dove la temperatura arriva a toccare diversi gradi sotto zero, riduce il suo volume e l’umidità al suo interno condensa. Se nel frigorifero, abbiamo le goccioline d’acqua sulla parete interna dell’apparecchio, nel freezer ci ritroveremo con una grande quantità di ghiaccio.
Se questa situazione si verifica troppo spesso, c’è qualcosa che non va. O tu apri troppo spesso il congelatore, o c’è qualche componente che non sta funzionando in maniera efficiente. Potrebbe essere la guarnizione deteriorata o un problema del termostato.
Se vuoi capire qual è il problema, chiama uno dei nostri tecnici addetti alla riparazione del congelatore senza garanzia.
Prima di sbrinare il tuo congelatore, devi spegnere l’elettrodomestico. In questo modo, eviterai di consumare corrente inutilmente. Metti da parte il cibo conservato nel freezer in una borsa termica o in una scatola isolante, così eviterai che si scongelino. Fai attenzione perché alcuni potrebbero essersi attaccati alle pareti.
Poi devi togliere tutti i cassetti o i ripiani, se hai un congelatore a pozzetto. Controlla se il tuo freezer ha un tubo di drenaggio sul fondo. Se sì, estrai il tubo e collegalo a un tubo più lungo che userai per drenare l’acqua. Metti anche dei giornali vecchi sul pavimento intorno al frigorifero e al freezer così che assorbano l’acqua.
Per sbrinare il congelatore, puoi ricorrere a diversi metodi. Sono tutti efficaci; c’è quello che richiede più tempo, quello che comporta più problemi… ma in generale sono tutti semplici da applicare. Non ti servirà il nostro intervento, solo qualche buon consiglio.
Puoi lasciare che il ghiaccio si sciolga in maniera naturale. Lascia l’elettrodomestico spento per tutta la notte e, una volta che il ghiaccio si è sciolto, pulisci il congelatore. È il metodo più lento, ma sicuramente più sicuro che ci sia.
Un metodo veloce e utile per sbrinare il congelatore è usare il phon. Può suonarti ridicolo, ma è tra gli strumenti più veloci che hai a disposizione per togliere il ghiaccio dall’elettrodomestico. D’altra parte, il calore prodotto dal phon scioglie le lastre e ne permette una facile rimozione. Devi fare attenzione a due cose: le pozze d’acqua e le pareti già sbrinate. Nel primo caso, se il phon o il suo filo finisce in acqua rischi un corto circuito (o peggio); nel secondo, invece, potrebbero surriscaldarsi i meccanismi di refrigerazione del congelatore a un punto tale da rompersi. Quindi, occhio a come usi l’asciugacapelli!
Se vivi in una zona particolarmente calda o è estate, puoi provare a puntare un ventilatore verso il tuo freezer. In questo modo, l’aria calda dovrebbe sciogliere il ghiaccio.
Se non vuoi aspettare troppo tempo per sbrinare il congelatore, puoi inserire nei ripiani vuoti una pentola piena d’acqua bollente. Se pulisci il tuo elettrodomestico con una certa frequenza, dopo una ventina di minuti dovresti riuscire a togliere il ghiaccio.
Un’alternativa alla pentola piena d’acqua è una spatola di metallo lasciata scaldare sul fuoco. Prendila indossando dei guanti da forno e appoggiala sul ghiaccio del freezer per farlo sciogliere.
Immergi un panno in acqua bollente e usalo sopra le parti ghiacciate. Vedrai che in poco tempo, si saranno trasformate in acqua.
Un altro metodo naturale e veloce di sbrinamento del congelatore è l’uso del sale grosso. Puoi spargerlo sopra le lastre e aspettare un quarto d’ora: vedrai che esse si scioglieranno e tu potrai rimuoverle agilmente dal vano. Il sale, infatti, abbassa il punto di congelamento e rende più facile lo scioglimento. A quel punto, devi togliere i residui aiutandoti con una spatola di plastica o di legno.
Svuotare il congelatore per sbrinarlo è un conto. Svuotare frigorifero e congelatore per rimuovere il ghiaccio solo da quest’ultimo ne è un altro. D’altra parte, se si ha un elettrodomestico combinato, è inevitabile che per spegnere il congelatore si spenga anche la cella frigorifera. Questo comporta più disagio per te che pulisci. Non devi pensare solo a dove riporre gli alimenti congelati, ma anche quelli del frigorifero. Insomma, un bel da fare per un’operazione che dovrebbe essere effettuata regolarmente almeno due volte l’anno! Potrebbe passarti la voglia e sarebbe un bel guaio per la tua salute.
La buona notizia è che, se vuoi, puoi sbrinare il congelatore senza spegnere il frigorifero. Questo significa mantenere tutto l’elettrodomestico attivo e togliere la roba solo dal congelatore. Tutti i metodi che abbiamo elencato sopra possono essere usati sia con il congelatore spento che attivo. È chiaro, però, che dovrai velocizzare le operazioni altrimenti rischi di alzare i livelli dei consumi visto che l’elettrodomestico cercherà di aumentare la produzione del freddo. Ti sconsigliamo, quindi, di lasciare lo sportello aperto e di aspettare che il ghiaccio si sciolga naturalmente. Ci vorrebbe troppo tempo, anche nei mesi estivi. Dovresti invece mettere una pentola piena d’acqua bollente, un panno caldo, il sale dentro il vano oppure usare phon e ventilatore. In altre parole, devi usare tutti i mezzi che rispondono alla domanda “Come sbrinare velocemente il congelatore?”.
Questi metodi sono infallibili e possono aiutarti a sbrinare il freezer senza troppa fatica e senza spegnere il frigorifero.
Per aiutarti a togliere il ghiaccio, una volta che la massa si è iniziata a sciogliere, puoi usare anche le mani, un panno o una spatola. Non usare oggetti appuntiti perché potresti danneggiare il congelatore.
Una volta sbrinato il freezer, asciuga l’acqua rimasta e pulisci i ripiani. Approfittane anche per controllare le guarnizioni e assicurarti che sia tutto in ordine. Prima di riaccendere l’apparecchio, accertati che non ci siano delle macchie di bagnato; rischi che il ghiaccio si formi subito di nuovo.
Una volta che hai finito questi passaggi, il tuo congelatore può tornare come nuovo. Ma ricordati di sbrinare il tuo congelatore periodicamente, così l’apparecchio resterà pulito e non dovrai mai fare troppa fatica per togliere il ghiaccio.
Sbrinare il congelatore non è un vezzo né un’attività da aggiungere alla già lunga lista di cose da fare perché “si fa”.
Devi capire che si tratta di un’operazione molto importante non solo per la salute del tuo elettrodomestico ma anche per la tua. Il ghiaccio in eccesso potrebbe portare alla formazione di microorganismi nocivi che potrebbero contaminare il cibo conservato. Per impedirlo, cerca di compiere queste operazioni almeno due volte all’anno.
Ti conviene anche evitare che lo spessore dello strato di ghiaccio superi il centimetro. Sarà più difficile poi toglierlo.
Per togliere il ghiaccio dal freezer serve tempo. Quanto lo stabilisce il metodo che stai usando.
Prima abbiamo parlato di metodi veloci per sbrinare il congelatore includendo tra essi l’uso della pentola piena d’acqua calda, della spatola bollente, del panno bagnato, del phon, del ventilatore e del sale. Tutti strumenti che possono portare al decongelamento in 10-15 minuti anche con l’elettrodomestico ancora attaccato alla corrente.
Diverse sono le tempistiche se si sceglie di fare tutto “al naturale”. Spegnere l’apparecchio e lasciarlo aperto a sciogliersi può richiedere anche 12 ore, se non di più.
La scelta sta solo a te: quanto tempo puoi/vuoi dedicare a sbrinare il freezer?
Se non vuoi spegnere il freezer durante le operazioni di sbrinamento è lecito. Però devi usare i metodi veloci così da non perdere troppo tempo. Sono gli stessi indicati sopra quando parlavamo di come sbrinare il congelatore senza spegnere il frigo e quelli che ti consentono di sciogliere il ghiaccio in 10/15 minuti.
Al momento della scelta del congelatore potresti esserti trovato di fronte alla dicitura “No Frost”. Si tratta di una funzione presente nei migliori congelatori e frigoriferi che, immettendo aria fredda e secca all’interno del vano, riduce l’umidità e impedisce la formazione di ghiaccio. Di conseguenza, non dovrebbe rendersi necessario lo sbrinamento.
Soluzione ideale, vero? Peccato che capiti anche di ritrovarsi con un freezer No Frost pieno di ghiaccio. Può succedere quando l’apparecchio si trova in una stanza molto calda o quando si apre spesso lo sportello. Anche una mancata regolazione del termostato può avere effetti simili.
Per scongiurare un guasto vero e proprio, ti conviene chiamare il team di professionisti SulSicuro.