Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Gentile cliente, il tuo prodotto è ancora coperto da GARANZIA LEGALE. Ti invitiamo a contattare il numero del servizio tecnico in garanzia 02 20 30.
29 Agosto 2019
Cosa fare se il congelatore non raffredda più? Il frigorifero funziona ma il freezer non congela? Vediamo insieme le cause e come agire.
La scena è da brivido: 40° all’ombra, ventilatore acceso, sudore che cola… dal vano freezer. Attenzione, non è sudore, è ghiaccio che si sta sciogliendo perché il congelatore non congela più. Cosa fare? Sicuramente intervenire al più presto per evitare il dramma e tornare in un precario equilibrio afoso. Innanzitutto raccogliamo l’acqua che si è involontariamente sbrinata e cerchiamo il libretto delle istruzioni: potrebbe essere una banalità risolvibile premendo un paio di tasti, evitando ogni panico. Se così però non fosse le situazioni che si sciolgono sotto le nostre mani potrebbero essere diverse: il frigorifero raffredda e il freezer no (o viceversa) oppure potrebbe smettere di funzionare tutto l’elettrodomestico.
Il primo consiglio che possiamo dare è: niente panico! Cerchiamo di mantenere la calma e andare per esclusione per cercare di capire il problema. Se proprio non sai da dove iniziare chiama subito uno specialista del mestiere per evitare ogni tragedia.
Sommario
Perché il congelatore non funziona più? Purtroppo non esiste una risposta univoca alla domanda, bisognerà controllare le varie componenti dell’elettrodomestico per capire di cosa si tratta.
Vediamo insieme cosa fare. Innanzitutto, interveniamo tempestivamente per riuscire a salvare gli alimenti surgelati: cerchiamo spazio in un altro congelatore, scongeliamo ciò che può essere scongelato ricordandoci di consumarlo al più presto, cuciniamo qualcosa che non riusciamo a salvare. Una volta messo in sicurezza il cibo, concentriamoci sul perché il congelatore non congela.
Non siamo riusciti a risolvere il problema? Probabilmente allora è qualche componente del freezer che ha smesso di funzionare e dovremmo controllare bene.
Ci sono dei piccoli controlli che possiamo effettuare in autonomia, ma se ci rendessimo conto che davvero il congelatore non congela perché c’è qualche malfunzionamento o pezzo che ha smesso di funzionare, per la sostituzione forse dovremmo rivolgerci a persone competenti e del mestiere in grado di non peggiorare la situazione ma risolverla con un semplice intervento.
Finalmente hai capito perché il congelatore non congela, hai valutato personalmente o chiamato un tecnico, non resta che decidere se sostituire il pezzo o ricomprare un frigorifero nuovo. Bisogna considerare alcune cose, innanzitutto se l’elettrodomestico è in garanzia. Controlliamo bene quando scade e cos’è incluso, potremmo avere diritto a una riparazione/sostituzione del pezzo senza dover spendere nemmeno un centesimo. Consideriamo che il pezzo più costoso del congelatore è la scheda, che si aggira su qualche centinaio di euro, ma ad esempio il termostato può costare poche decine di euro, quindi il consiglio è farsi fare sempre un preventivo e valutare, in base all’età dell’elettrodomestico e al suo valore, se sia il caso di sostituire il pezzo che non funziona o sostituire tutto il congelatore.
E ricorda sempre che riparare il tuo elettrodomestico, anziché ricomprarlo, aiuta l’ambiente oltre che le tue tasche!