Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Gentile cliente, il tuo prodotto è ancora coperto da GARANZIA LEGALE. Ti invitiamo a contattare il numero del servizio tecnico in garanzia 02 20 30.
31 Gennaio 2020
In cucina non c’è niente di meglio della cottura al forno se si vuole unire il gusto all’idea di una cucina sana.
Che tu sia un cuoco amatoriale o semplicemente un “esecutore culinario” per sopravvivenza, il forno rappresenta un elettrodomestico fondamentale per la tua vita domestica. Conoscerne i segreti è fondamentale non solo per realizzare portate degne di uno chef stellato, ma anche per non andare in panico al primo segno di malfunzionamento.
La prima cosa che bisogna conoscere quando hai a che fare con un forno sono i simboli presenti sull’elettrodomestico che ne regolano le funzioni. Cosa vorranno mai dire? Sulla ricetta c’è scritto che il forno deve essere ventilato: qual è il simbolo che lo identifica? Proviamo a dare una risposta!
Sommario
Su qualsiasi forno trovi dei piccoli disegnini sui quali devi impostare le valvole in modo da programmare il tipo di cottura che ti serve per cucinare la pietanza. Sui forni moderni, questi disegni sono quasi il doppio poiché sono previste tante nuove funzioni che dovrebbero aiutare anche i meno esperti in cucina. Questi pulsanti impostano la temperatura e il tempo di cottura sulla base dell’alimento che si sta preparando. Si tratta di funzioni utili, anche se non ti permettono di personalizzare la cottura e questo può comportare dei problemi nella riuscita della stessa.
Ovviamente questi programmi, per quanto simili, variano da marca a marca. Ciò che rimane invariato sono i simboli tradizionali che sono raffigurati in maniera molto simile a dispetto del modello. Questi simboli “tradizionali”, se così vogliamo definirli sono i seguenti:
Se ci sono due pulsanti diversi è quasi naturale supporre che corrispondano a funzioni molto diverse tra di loro.
Di forno statico e di forno ventilato si legge spesso nelle ricette. Questo perché ogni preparazione richiede un tipo di cottura specifica, altrimenti si rischia che il piatto non venga bene.
Solitamente, quando si prepara la pasta al forno, i tortini dal cuore morbido, l’arrosto, le verdure ripiene, i biscotti, la carne o il pesce al forno si deve impostare la leva su forno ventilato (simbolo: ventola dentro il quadratino). Invece, per cuocere il pane, la pizza, i dolci o la pasta sfoglia va bene la cottura statica (simbolo: quadratino con dentro due rettangolini sopra e sotto il quadrilatero).
La differenza tra forno statico e forno ventilato sta nel modo in cui viene riscaldato l’ambiente interno al forno. Nell’impostazione statica, il calore è emanato per irraggiamento e questo provoca un tipo di cottura molto delicata. L’unica pecca è che l’alta temperatura non si distribuisce in maniera uniforme all’interno dell’elettrodomestico. Cosa che accade selezionando la cottura ventilata. In questo caso, il calore è prodotto per convenzione e diffuso in modo omogeneo per tutto il forno.
Un altro simbolo che potresti trovare sul tuo forno e che richiama quello del forno ventilato è quello della cottura grill.
La gratinatura è il tocco finale che va dato ad alcuni piatti per renderli piacevoli alla vista e al gusto. Per la lasagna o per l’arrosto è fondamentale che ci sia la crosticina nella parte superiore. Questa si ottiene impostando nella parte finale della cottura la valvola sull’immagine del quadratino con dentro i triangolini rovesciati (simbolo del grill) e la ventola.
Nei forni moderni oltre ai programmi di cottura, è possibile trovare dei pulsanti che azionano delle tecniche di autopulizia che servono a mantenere in ottimo stato il tuo elettrodomestico, evitando malfunzionamenti.
È molto importante mantenere pulito il tuo forno anche per evitare che si creino condizioni poco igieniche per la cottura.
I simboli del forno per l’autopulizia che potresti trovare in alcuni modelli sono:
Se ti dovesse capitare di trovare i cibi appena usciti dal forno non abbastanza cotti, probabilmente si è verificato un guasto al tuo forno.
Magari scopri anche che è scaduta la garanzia del tuo elettrodomestico. Non devi assolutamente disperarti, né prendere il forno e buttarlo via sostituendolo con un altro.
Ciò che ti conviene per risparmiare tempo e denaro è chiamare un tecnico specializzato nella riparazione di elettrodomestici fuori garanzia. Il servizio di assistenza individuerà il problema del tuo forno e provvederà a risolverlo nella maniera più conveniente per te.
Grazie alla scelta di riparare e di non buttare, avrai aiutato anche l’ambiente non producendo un rifiuto di difficile smaltimento inutile.