Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Gentile cliente, il tuo prodotto è ancora coperto da GARANZIA LEGALE. Ti invitiamo a contattare il numero del servizio tecnico in garanzia 02 20 30.
7 Gennaio 2022
Ti è mai capitato di aprire la lavastoviglie dopo la fine di un ciclo e di trovare all’interno del cassetto per il detersivo la pastiglia ancora intatta? Magari ti sei anche reso/a conto che piatti e bicchieri non erano poi così puliti come dovrebbero.
Ebbene, è sicuramente un problema, ma non così grave come pensi. È possibile riparare la tua lavastoviglie, ma prima bisogna capire dov’è il guasto e come si può risolvere. Sfortunatamente, non sempre capire perché la pastiglia della lavastoviglie non si scioglie è così semplice. Possono entrare in gioco tanti fattori diversi. Un professionista può capirlo in pochi minuti. Un occhio meno esperto, invece, faticherà un po’ di più, ma qui vogliamo comunque darti degli strumenti per provarci, fermo restando che puoi sempre cambiare idea e rivolgerti all’assistenza per la riparazione di elettrodomestici fuori garanzia.
Sommario
Dietro a una lavastoviglie che non prende il detersivo ci sono tantissimi scenari plausibili. Alcuni sono “felici”, altri un po’ meno, ma tutti hanno una risoluzione.
Il primo indagato potrebbe essere proprio lo sportellino adibito al contenimento della pastiglia malfunzionante. Se così non fosse, si deve considerare l’ipotesi che il mancato assorbimento della pastiglia derivi dall’ostruzione delle parti meccaniche interne dell’elettrodomestico, come il filtro ad esempio. Se la lavastoviglie non carica acqua a sufficienza, non prenderà neanche detersivo a sufficienza. La stessa cosa si può dire anche per il mancato riscaldamento dell’acqua.
Oltre a tutte queste spiegazioni, bisogna anche considerare il tipo di lavaggio, l’umidità nella vaschetta e la scorretta posizione delle stoviglie.
Se la pastiglia non si scioglie, potrebbe essere colpa dello sportello dentro cui l’hai messa che non si è aperto al momento giusto. Tale mancanza potrebbe derivare da un guasto tecnico ai meccanismi che ne regolano l’apertura e la chiusura oppure dal posizionamento scorretto delle stoviglie.
Un ambiente troppo umido provoca la solidificazione della pastiglia. Di conseguenza, pur arrivando il momento opportuno, essa non riesce a sciogliersi quando dovrebbe.
Nel caso in cui la lavastoviglie non prenda la pastiglia, è opportuno chiedersi se tutte le componenti dell’apparecchio funzionino adeguatamente. Il flusso d’acqua deve essere regolare e a norma, altrimenti è improbabile che il detersivo riesca a sciogliersi adeguatamente.
I motivi per cui una lavastoviglie fa fatica a caricare acqua possono essere diversi. Potrebbero esserci ostruzioni ai bracci rotanti, agli ugelli e alle tubature.
Se il filtro della lavastoviglie è sporco, il passaggio dell’acqua sarà impedito dai detriti o dai residui di cibo. Questo significa che nell’elettrodomestico non arriverà acqua a sufficienza né per sciogliere la pastiglia, né per pulire bene le stoviglie.
Un problema alla resistenza della lavastoviglie potrebbe portare a un mancato consumo della pastiglia. Quest’ultima può sciogliersi per bene solo in presenza di alte temperature. Se così non fosse, rimarrebbe intatta. Per capire se è effettivamente questo il problema, puoi provare a toccare i tuoi piatti al termine del lavaggio. Li senti freddi? Il guasto sta proprio lì!
Se la pastiglia non si scioglie, il problema potrebbe essere la pastiglia stessa. Se la qualità non è buona, non puoi aspettarti che lavori in maniera efficiente. Anche il tipo di ciclo di lavaggio impostato ha la sua rilevanza. Ce ne sono alcuni brevi o a basse temperature che non danno tempo al detersivo di ridursi in forma liquida.
Una volta scoperta la causa del malfunzionamento, bisogna trovare una soluzione che consenta all’elettrodomestico di tornare a funzionare normalmente.
Abbiamo elencato i diversi perché, ora scopriamo cosa si può fare quando la pastiglia non si scioglie durante il lavaggio della lavastoviglie. È chiaro che la risoluzione cambia a seconda della situazione che si presenta.
Se c’è un problema tecnico allo sportello del detersivo che gli impedisce di aprirsi in tempo o del tutto per far sciogliere la pastiglia, devi sostituirlo con uno nuovo. Puoi trovare un modello nuovo compatibile con il tuo elettrodomestico oppure chiedere consiglio ai tecnici chiamati per la riparazione.
Quando, invece, lo sportello non riesce ad aprirsi perché è incastrato da una stoviglia posizionata male, la soluzione è molto più semplice: devi fare più attenzione e seguire le indicazioni offerte dall’inclinazione dei cestelli della lavastoviglie o leggere il libretto d’istruzioni per saperne di più.
Una vaschetta bagnata impedisce alla pastiglia di sciogliersi adeguatamente. Per evitare che ciò avvenga, ricordati di asciugare per bene il vano alla fine di ogni ciclo, prima o dopo aver messo piatti, bicchieri e pentole al loro posto.
Effettuare dei cicli di lavaggio a vuoto può essere una buona abitudine. Solo così hai modo di mantenere la lavastoviglie pulita e assicurarle un buon funzionamento. Eviti che si creino accumuli di calcare o di sporco che vadano a intasare le parti meccaniche dell’elettrodomestico. Di conseguenza, non ci dovrebbero essere problemi con il caricamento dell’acqua e la lavastoviglie dovrebbe riuscire a sciogliere la pastiglia senza difficoltà.
Quando la lavastoviglie non riesce a consumare la pastiglia a causa della rottura della resistenza non c’è molto altro da fare se non sostituire la componente danneggiata. Potrebbe essere un’operazione delicata, adatta più a un professionista che a una persona inesperta.
Se hai comprato delle pastiglie non del tutto appropriate, puoi provare a posizionarle sul fondo dell’elettrodomestico per vedere se si sciolgono adeguatamente. Se, invece, il problema sta nel ciclo di lavaggio, ti conviene usare pastiglie più piccole o adatte alle basse temperature.
Nel caso in cui ti accorgessi che la lavastoviglie non consuma la pastiglia del detersivo, ti conviene cercare di capire da cosa dipende il guasto. È chiaro che puoi rivolgerti a un professionista nel caso in cui il problema sia di natura tecnica. Lì dove, invece, si tratta di sbagli nell’uso dell’elettrodomestico, ti basterà semplicemente capire cosa c’è che non va e correggerlo.