Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Gentile cliente, il tuo prodotto è ancora coperto da GARANZIA LEGALE. Ti invitiamo a contattare il numero del servizio tecnico in garanzia 02 20 30.
18 Dicembre 2020
Temi di avere la lavatrice rotta perché si blocca nel mezzo del lavaggio con dentro tutta l’acqua e il sapone e il display lampeggia?
Diciamo che la tua paura non è del tutto infondata. D’altra parte, è come per le macchine: se si accendono delle spie improvvisamente, qualcosa non funziona come dovrebbe. Quindi, se ti ritrovi la lavatrice bloccata e lampeggiante, un problema c’è. Con un elettrodomestico che usiamo giornalmente come la lavatrice è normale che si presentino dei guasti dovuti all’usura. Quindi, se la lavatrice non finisce il programma, ma si ferma nel mezzo del lavaggio dopo tanti anni di onorato servizio, devi concederglielo.
Questo non significa che tu ti debba disperare o gridare alla tragedia. Il guasto si può riparare. Facendo una scelta simile aiuterai il tuo elettrodomestico, il tuo portafoglio e anche l’ambiente! La cosa più difficile è stabilire da che cosa dipenda questo blocco. Puoi provarci da solo/a oppure potresti chiamare un tecnico di SulSicuro e affidare la scoperta e la riparazione a un professionista.
Sommario
Per cercare di capire che cosa è successo, ti potrebbe tornare utile pensare al quando è successo. Il lavaggio di una lavatrice avviene in diverse fasi e in ognuna di esse sono coinvolte una o più componenti. Se fai attenzione a quando la lavatrice si blocca e lampeggia, forse, potresti arrivare a comprendere qual è la parte rotta da sostituire.
Lo stop può avvenire in uno qualsiasi di questi momenti:
Quale tipo di guasto sia segnalato o meno da una spia dipende esclusivamente dal modello e dalla marca di elettrodomestico da te acquistato. Solitamente, la lavatrice si blocca e lampeggia se c’è un problema alla scheda elettronica. Per averne la sicurezza, puoi prendere il manuale di istruzioni e vedere qual è il caso della tua lavatrice.
A volte può capitare che il lavaggio si avvii normalmente, senza presentare alcun tipo di problema. Poi, quando tu sei serenamente preso/a da qualche altra faccenda, ecco arrivare il blocco. Accorri sul posto e ti rendi conto che la centrifuga gira lentamente o si è bloccata e non scarica acqua. Questo problema potrebbe capitare anche con una lavatrice relativamente nuova.
In questo caso, è probabile che la lavatrice si blocchi e lampeggi per via del filtro intasato. Puoi verificarlo tirandolo fuori dall’apparecchio. Se così fosse, ti basta pulirlo e tutto dovrebbe tornare alla normalità. Potrebbe essere anche un problema dello scarico o perché hai caricato il cestello ben oltre le sue capacità. Di conseguenza, la centrifuga si blocca e così anche il lavaggio.
Questi guasti non sono gravi, ma ti insegnano una cosa importante: una buona manutenzione dell’elettrodomestico ti aiuta a mantenerlo “sano” e funzionante. Acquisire buone abitudini per la pulizia e la cura della tua lavatrice è uno degli aiuti maggiori che tu possa darle. Invece, se hai caricato il cestello ben oltre le sue capacità, non ti resta da fare altro che svuotarlo. Magari dai un’occhiata all’etichetta del tuo elettrodomestico e riguarda la voce relativa alla sua capacità.
Ti è mai capitato di trovare all’interno della lavatrice una parte del bucato ancora asciutta e sporca? Se la risposta è sì, dovresti sapere che cosa è successo: il cestello ha smesso di girare, è rimasto fisso e immobile, l’acqua non è riuscita a raggiungere tutti i panni e il tuo bucato è uscito molto, molto male!
Un cestello che non gira potrebbe anche portare al blocco della lavatrice e non è da escludere che essa inizi a lampeggiare.
Un problema del genere potrebbe essere dovuto alla cinghia, ma dovrai cercare di capire se si è spezzata o meno. Per verificare che il problema sia proprio questo, prova a mettere una mano nel vano vuoto e gira il cestello. Se gira a vuoto, la cinghia è il tuo problema. Nel caso in cui sia semplicemente fuori posto, ti basterà sistemarla; lì dove, invece, si è spezzata, devi sostituirla con una nuova. Entrambe le operazioni richiedono una certa manualità e sarebbe meglio lasciarle a dei professionisti del settore. Noi di SulSicuro saremmo ben lieti di darti una mano.
Una lavatrice che si blocca e lampeggia potrebbe essere una lavatrice con poca acqua all’interno. D’altra parte, è un apparecchio programmato per lavare. Se non riesce a caricare la quantità d’acqua necessaria per pulire i panni, il sistema andrà in blocco.
La buona notizia è che potrebbe non essere un problema della lavatrice. La cattiva è che potrebbe dipendere dall’impianto idraulico. Tutto dipende dal flusso dell’acqua. Se ti rendi conto che è scarso o insufficiente, è chiaro che il problema è più grande del tuo apparecchio. Se così non fosse, allora è la tua lavatrice che non carica acqua a sufficienza nella fase iniziale del lavaggio. Potrebbe essere per colpa del tubo intasato che andrà pulito (ricordi il discorso sulla manutenzione ordinaria del paragrafo precedente?) oppure si è verificato un qualche guasto a una delle componenti meccaniche. Potrebbe essere il pressostato, che controlla l’afflusso dell’acqua nell’elettrodomestico, l’elettrovalvola, che ne consente l’ingresso, oppure la scheda elettronica, il cuore dell’apparecchio.
In ognuno di questi casi, puoi trovare una soluzione sostituendo la parte compromessa.
Un altro imprevisto causato da problemi di natura elettronica è il blocco dello sportello. Nel caso in cui non dovessi riuscire ad aprirlo anche a lavaggio terminato o con lavatrice spenta, vuol dire che qualcosa è andato storto nei meccanismi di sicurezza. Il problema, quindi, non è tanto nella guarnizione o nei meccanismi di apertura e di chiusura, ma in un errore dell’elettrodomestico che può causare il blocco della lavatrice anche con tutta l’acqua dentro.
Tutti i difetti di elettronica vengono segnalati sul display, soprattutto nei modelli più moderni. Quindi è probabile che la lavatrice si blocchi e lampeggi, segnalandoti il problema. È possibile che ti appaia un codice che corrisponde a un particolare tipo di guasto. Per capire di quale si tratta, è meglio che controlli il libretto d’istruzioni.
Sai che anche la scelta di un programma errato per il lavaggio può causare l’arresto dell’elettrodomestico? Quindi, se il lavaggio ti si blocca, dovresti fare caso anche al tipo di programma su cui lo fa.
Ti conviene per bene i simboli della lavatrice. Per evitare che succedano spiacevoli incidenti, devi disattivare il tasto “Arresto con vasca piena” che la maggior parte degli apparecchi hanno impostato in automatico. Disabilitando questa modalità, dovresti riuscire a risolvere il problema.
Anche la resistenza potrebbe essere malfunzionante. In questo caso, se non si riesce a impostare la corretta temperatura dell’acqua, la lavatrice si blocca e inizia a lampeggiare. Qui non c’è molto da fare se non ordinare il pezzo di ricambio e installarlo. Per farlo, è meglio chiamare un esperto. Se ti affidi a un tecnico SulSicuro esperto nella riparazione della lavatrice e la tua lavatrice appartiene a una marca dei nostri partner (Whirlpool, Hotpoint, Hotpoint-Ariston, Indesit, Ignis o Bauknecht), avrai il ricambio originale!
Una lavatrice che si blocca e lampeggia può essere un guaio, ma non è la fine del mondo. Anzi! Potrebbe essere l’occasione per sistemare il tuo apparecchio e permettergli di funzionare nuovamente al massimo. Se poi il guasto dipende da una tua scarsa attenzione alla manutenzione dell’elettrodomestico, magari è la volta buona che adotterai nuovi comportamenti più utili per la tua lavatrice.