Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Gentile cliente, il tuo prodotto è ancora coperto da GARANZIA LEGALE. Ti invitiamo a contattare il numero del servizio tecnico in garanzia 02 20 30.
28 Agosto 2019
La lavatrice manda cattivi odori di acqua stagnante o non lava più come dovrebbe? Forse è necessario pulire il filtro della lavatrice.
Si sa, la manutenzione di ogni elettrodomestico è fondamentale per un buon funzionamento nel tempo, in particolare per quanto riguarda la lavatrice, che ogni giorno lavora con acqua, calcare, detersivi e residui dei vestiti. Per questo è fondamentale pulire il filtro della lavatrice periodicamente, per evitare che si intasi, con fastidiose e abbondanti perdite d’acqua, o che possa rompersi a causa del calcare accumulato. Vediamo insieme come pulire il filtro della lavatrice, di qualunque marca sia, Whirlpool, Indesit, Hotpoint Ariston o Ignis.
Sommario
La prevenzione prima di tutto: possiamo tenere pulito il filtro della lavatrice con alcuni prodotti. In che modo? Semplicissimo, effettuiamo un lavaggio a vuoto caricando uno speciale additivo chimico che va a sciogliere il calcare e elimina lo sporco accumulato nel filtro e nelle altre componenti della lavatrice. Ci sono tantissimi prodotti in commercio, possiamo scegliere quale utilizzare, magari seguendo il consiglio di chi ne sa più di noi. Inoltre, a ogni lavaggio, possiamo aggiungere un decalcificante, in modo da evitare la formazione e le incrostazioni di calcare. Ogni quanto è necessario pulire il filtro della lavatrice? Ovviamente, per quanto riguarda la periodicità di questo tipo di manutenzione, occorre fare alcune valutazioni, come ad esempio quella sulla durezza dell’acqua: più calcare c’è nel nostro impianto e più spesso dovremo intervenire per evitare danni maggiori.
Se non vogliamo mandare in circolo ulteriori prodotti chimici, che garantiscono sicuramente una buona riuscita della pulizia ma vanno ad inquinare le falde, possiamo optare per una scelta ecologica: dovremo essere più costanti e assidui nella pulizia del filtro della lavatrice, ma potremo avere comunque ottimi risultati. Per una corretta manutenzione dell’elettrodomestico, circa una volta al mese dovremo fare un lavaggio ad alta temperatura – oltre i 60° – versando una bottiglia di aceto direttamente nel cestello. Se vogliamo potenziare il risultato basterà aggiungere un cucchiaio di bicarbonato.
Con il passare del tempo queste operazioni potrebbero non essere sufficienti, perché nel filtro vanno a finire tutti i residui come bottoni, detersivo, oggetti dimenticati nelle tasche come monete. Un filtro intasato, oltre a causare cattivi odori è anche il responsabile di blocchi della lavatrice e potrebbe impedire lo scarico dell’acqua. Vediamo allora come pulire il filtro della lavatrice senza creare troppi disagi.
Comunque, per evitare di sovraccaricare il filtro della lavatrice, possiamo tenere qualche piccola accortezza e allungare la vita del nostro elettrodomestico. Ecco qualche semplice regola da tenere:
Non riusciremo a evitare il calcare e residui inevitabili, ma sicuramente il nostro filtro della lavatrice ci ringrazierà se terremo fede a queste tre semplici regole.
È importante mantenere pulito il filtro della lavatrice poiché è quella parte dell’elettrodomestico che ti garantisce un’adeguata pulizia del bucato. Bisogna pulire periodicamente il filtro così da evitare che s’intasi con capelli, pelucchi e altre cose ce potrebbero finire in lavatrice. La pulizia del filtro può essere fatta anche con prodotti naturali. Versa una bottiglia di aceto direttamente nel cestello e fai un lavaggio a vuoto ad alta temperatura (sopra i 60°). Se il filtro ti si è bloccato, devi tirarlo fuori e rimuovere i corpi estranei che secondo te causano il blocco e poi sciacquare per bene il filtro sotto l’acqua. Se il problema persiste, ti conviene chiamare un tecnico specializzato.
La posizione del filtro lavatrice cambia a seconda del modello. Quindi, chiedi sempre al momento dell’acquisto dove puoi trovarlo. Ci sono due punti in particolare in cui si potrebbe trovare uno sportellino che nasconde il filtro: ● sul lato in basso a destra (guardando la lavatrice frontalmente) ● nella parte posteriore dell’elettrodomestico (soprattutto se la lavatrice è a carica dall’alto). Una volta aperto questo sportellino, devi svitare il filtro della lavatrice Hotpoint-Ariston e pulirlo. Non è difficile, ma se non riesci a farlo o hai problemi nel rimetterlo, chiama il tecnico. Quanto detto vale per i filtri tradizionali. Quelli autopulenti, invece, si trovano dentro l’apparecchio e possono essere tirati fuori solo da un tecnico specializzato.
Sì, puoi tranquillamente provare a togliere il filtro della lavatrice da solo/a e ripulirlo della sporcizia o del corpo estraneo che impedisce il suo corretto funzionamento. Ma, fai attenzione: se la lavatrice continua a non scaricare acqua anche quando il filtro è pulito, c’è un problema più grave. Questo significa che devi necessariamente chiamare il tecnico e chiedere il suo intervento.
Non ci sono indicazioni specifiche o particolari per pulire il filtro della lavatrice Ariston Aqualtis. Valgono quelle usate per gli altri modelli. Devi svitare il filtro e pulirlo con prodotti naturali. Se non riesci a svitarlo, non perderti d’animo. Prova a usare una pinza o una chiave per svitare i tubi.
Nessuna lavatrice è sprovvista di filtro. Si tratta di una componente fondamentale della lavatrice che serve a filtrare l’acqua di scarico del lavaggio. Il filtro c’è sempre, ma può anche non vedersi. Nel caso in cui la lavatrice sia dotata di un filtro autopulente che non può essere raggiunto da te, ma solo dal tecnico specializzato. La differenza tra un filtro autopulente e uno tradizionale è semplice: nel primo l’acqua di scarico passa portando con sé tutti i residui di lavaggio; di conseguenza, non necessita di manutenzione. Il secondo, invece, va pulito manualmente e con costanza per far sì che la lavatrice mantenga sempre alte le proprie prestazioni. I modelli Indesit possiedono un filtro molto delicato realizzato con plastica sottile. Quindi, se ti trovi a rimuoverlo per pulirlo, fai attenzione a svitarlo prima per bene e di non tirarlo mai in maniera forte.
Il filtro è una componente fondamentale della lavatrice. Si occupa di trattenere tutti i residui solidi che possono essere mescolati all’acqua di scarico. Un filtro non pulito costantemente può causare non pochi danni. In alcuni casi, meno gravi, potresti trovare i panni ancora sporchi o maleodoranti. In altri, più critici, può provocare il blocco della lavatrice, impedire lo scarico dell’acqua e/o bloccare la centrifuga. Se ti succede una cosa del genere, non disperare! Prova a smontare il filtro e puliscilo. Ricordati di prendere un contenitore con cui raccogliere l’acqua che potrebbe uscire dal filtro una volta allentato.
Non può esistere una lavatrice senza filtro. Serve uno strumento che liberi l’acqua da tutte le impurità raccolte durante il lavaggio prima che essa venga eliminata dall’apparecchio grazie al tubo di condotta. Nelle lavatrici con filtro autopulente, il filtro è interno e non è possibile raggiungerlo grazie a un semplice sportellino facilmente visibile guardando l’elettrodomestico. Ma questo non significa che il filtro non ci sia, solo che non puoi raggiungerlo da te, ma chiamare un tecnico nel caso in cui si verificasse un problema.