Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Hai bisogno di assistenza per il tuo
elettrodomestico con garanzia scaduta?
Numero diretto riparazioni fuori garanzia:
LUN - VEN: 8 - 19
Gentile cliente, il tuo prodotto è ancora coperto da GARANZIA LEGALE. Ti invitiamo a contattare il numero del servizio tecnico in garanzia 02 20 30.
2 Febbraio 2021
Il frigorifero è freddo.
Ce lo dice l’esperienza pratica, ma anche l’etimologia della parola. Essa deriva dal latino frigus che significa proprio “freddo”. Questa condizione atmosferica è necessaria allo svolgimento della funzione primaria dell’elettrodomestico: conservare i cibi senza alterarne la qualità o le proprietà nutrizionali.
A questo punto sorge spontanea una serie di domande: qual è la temperatura ideale del frigo? Come la si può impostare? Deve essere regolata a seconda della stagione o avviene tutto in automatico?
In questo articolo, noi di SulSicuro proveremo a darti tutte le risposte che cerchi. Ti diremo a che temperatura tenere il frigo, quando e come impostarla a seconda del modello che hai. E ricorda che siamo a disposizione per sistemare qualsiasi guasto capiti al tuo frigorifero, anche se la garanzia è scaduta.
Sommario
La temperatura del frigo consigliata dagli esperti si aggira tra i 4°C e i 6°C. Se hai un frigorifero combinato, ovvero completo di congelatore, sappi che la temperatura di quest’ultimo deve essere compresa tra i -21° e i -18°C.
Impostare una temperatura più bassa o più alta rispetto a quella ritenuta ottimale per il frigorifero comporta dei rischi per la conservazione del cibo e anche per la salute dell’elettrodomestico stesso. Ad esempio, se la temperatura del frigo è troppo bassa, rischi che al suo interno si formi del ghiaccio e che gli alimenti si congelino e si rovinino. Stessa cosa si può dire quando nell’apparecchio fa “troppo caldo”. Ovviamente, la causa del danno non è il congelamento ma la formazione di batteri che siano nocivi per la salute.
Ti conviene mantenere la temperatura ideale del frigo anche per non avere un eccessivo spreco di energia durante il giorno. Ricorda che stiamo parlando di un elettrodomestico acceso 24 ore al giorno, quindi… risparmi chi può!
Il frigorifero Total No Frost ha un sistema di raffreddamento che non produce brina all’interno dell’elettrodomestico. Grazie a un motore che muove l’aria fredda grazie ad apposite canalizzazioni e a un evaporatore (due se si ha un frigorifero combinato), elimina l’umidità interna evitando la formazione di ghiaccio, di muffe e di cattivi odori.
All’interno di questi apparecchi, la temperatura rimane costante e omogenea, senza differenziarsi a seconda degli scompartimenti. Questo è sicuramente un aspetto positivo di questa tipologia di frigoriferi: non solo non devi occuparti periodicamente di sbrinarlo, ma puoi essere tranquillo/a rispetto al mantenimento del freddo.
Per quanto riguarda la temperatura ideale del frigo No Frost, i numeri sono gli stessi che abbiamo nominato prima: imposta il termostato tra i 4°C e i 6°C e non avrai problemi!
Nel caso in cui il tuo frigorifero sia statico o ventilato, e quindi si serva di un meccanismo di raffreddamento diverso da quello che abbiamo appena visto nei No Frost, devi fare attenzione alla temperatura poiché non tutte le zone dell’apparecchio si mantengono fredde allo stesso modo. Ci sono degli scompartimenti tendenzialmente “più caldi” poiché sono più a contatto con le parti esterne; stiamo parlando, quindi, della parte alta del frigorifero e dei ripiani posti sullo sportello.
Il consiglio è quello di posizionare gli alimenti nel frigorifero tenendo conto di questa variazione di temperatura. Le uova e i latticini andrebbero messi nelle parti più calde, mentre pesce e carne, nei ripiani inferiori, ovvero quelli più freddi.
Si sa che d’estate le temperature tendono a salire, soprattutto negli ultimi anni. Questo significa che anche le nostre case possono essere più calde del solito e questo potrebbe influire anche sul tuo elettrodomestico.
La temperatura ideale del frigo potrebbe essere compromessa dal caldo esterno. Non disperare! Se lo sai, puoi regolarti di conseguenza cambiando la temperatura. Ti basta abbassarla di un grado rispetto alla norma e lasciarla così per tutti i mesi estivi.
Se tu riempi l’apparecchio di alimenti ben oltre la sua capacità, rischi di compromettere la temperatura ideale del frigo e, di conseguenza, il corretto mantenimento dei cibi. Questo perché l’aria fredda non riesce a diffondersi in maniera omogenea all’interno degli scompartimenti.
Anche aprire troppo spesso e inutilmente lo sportello del frigorifero potrebbe causarti dei problemi a mantenere inalterata la temperatura ottimale del frigo. Il continuo contatto tra l’aria fredda dell’interno e quella calda dell’esterno potrebbe provocare un’escursione termica che porterà il tuo elettrodomestico a surriscaldarsi. Quindi, per quanto comprensibile il tuo desiderio di guardare dentro il frigo per cercare ispirazione su cosa cucinare, abituati a farlo mentalmente!
Il responsabile della temperatura è il termostato del frigo. Può essere a rotella o digitale negli apparecchi più moderni, ma in entrambi i casi è da lì che dovrai partire per regolare la temperatura e impostarla secondo i consigli che ti abbiamo dato. E sempre da lì ti conviene partire se ti rendi conto che il frigorifero non raffredda. In questo caso, se non è una cattiva abitudine che stai portando avanti (ricordi quello che abbiamo detto sull’apertura inutile dello sportello del frigo?), è probabile che si sia verificato un guasto tecnico al termostato.
Per esserne certo, puoi interpellare i riparatori SulSicuro. Saremo lieti di darti una mano e di risolvere i tuoi problemi con l’elettrodomestico.
Se vuoi sapere come regolare la temperatura del tuo frigo Whirlpool non devi fare altro che prendere il libretto d’istruzioni e vedere cosa dice. Noi ti diamo i numeri e ti diciamo qual è la componente che imposta la temperatura, ma per farlo a livello pratico bisogna vedere quale modello hai davanti. Il modo di impostare la temperatura cambia se hai un termostato a rotella o digitale. Chiaramente, con quest’ultimo è tutto molto più semplice.
La stessa cosa si può dire per tutti gli altri modelli di frigorifero: siano essi Ariston, Hotpoint, Indesit, KitchenAid, Bauknecht e Ignis.
Mantieni la temperatura ideale del frigo costante e vedrai che non avrai problemi di mantenimento dei cibi.